Cartografia - SIT
Il Sistema Informativo Territoriale del Parco
Un Sistema Informativo Territoriale (SIT in italiano, Geographic(al) Information System, GIS in inglese) è un sistema informatico che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici con una precisa localizzazione spaziale identificata dalle coordinate geografiche.
A partire dagli anni '90 tali sistemi di archiviazione e divulgazione dei dati sono diventati di primaria importanza per la gestione dei dati territoriali e hanno cominciato a diffondersi nelle strutture pubbliche e private che si occupano di ambiente, gestione e pianficazione del territorio.
Con il tempo, e grazie anche all'evoluzione dei software dedicati agli scopi, gli usi dei GIS si sono allargati alle analisi di mercato, alla gestione di reti tecnologiche e infrastrutture, alla gestione di "sistemi esperti" e modelli previsionali in grado di fornire contributi determinanti e di rendere più rapidi i processi analitici e decisionali.
Un GIS è quindi basato su un database che raccoglie in formato numerico o testuale informazioni di vario tipo legate ad oggetti o spazi (linee, poligoni, punti, pixel) con una precisa localizzazione geografica.
Attraverso una finestra rappresentante una mappa geografica è poi possibile interrogare il database e ottenere le più svariate informazioni relative agli oggetti dislocati nel territorio (strade, edifici, sentieri, informazioni relative alla morfologia e alle caratteristiche del territorio...).
Il portale cartografico del Parco mette quindi a disposizione, tramite un sistema WebGIS di pubblicazione on-line dei dati, una buona parte del repertorio informativo e cartografico che è stato raccolto in circa 8 anni di gestione e implementazione del Sistema Informativo Territtoriale.
L'utenza potenziale del servizio è ampia: Tecnici e studenti che hanno necessità di ottenere dati e informazioni ad uso professionale e di studio, pubbliche amministrazioni, professionisti e collaboratori, visitatori e turisti che intendono raccogliere informazioni circa le possibilità di fruizione del Parco.
E' inoltre disponibile la totalità della rete sentieristica, visualizzabile su diverse basi cartografiche, con schede descrittive stampabili e scaricabili in formato PDF.
I dati
Sul sito del Parco i dati geografici vengono resi disponibili in sola visualizzazione.
- I dati della CTR (Carta Tecnica Regionale) vengono concessi in sola visualizzazione dalla Regione Lombardia.
- I dati del modello digitale del terreno (elevazione), della carta delle pendenze e delle esposizioni provengono da una elaborazione del dato di base del DTM 20 reso disponibile dalla Regione Lombardia.
- Gli altri dati sono stati direttamente prodotti dal Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
E' possibile scaricare i dati accedendo al Geoportale di Regione Lombradia.
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorio — Contatti — Privacy